Politica

"Prova dell'incapacità di questa amministrazione"

I gruppi Pd e Anna per Piombino hanno commentato aspramente l'operato dell'amministrazione sui progetti di rigenerazione a valere sui fondi del Pnrr

Il municipio di Piombino

"Dopo 4 Consigli comunali senza aver ricevuto una risposta, neppure scritta, oggi l'assessora Nigro ha risposto alla nostra interrogazione sui progetti di rigenerazione urbana a valere sui fondi de Pnrr, datata 9 Febbraio 2022. Ci siamo dichiarati insoddisfatti della risposta". Così i gruppi Pd e Anna per Piombino hanno commentato l'esito della discussione in Consiglio comunale. 

"Abbiamo fatto presente che il nostro Comune non ha presentato alcun progetto al bando per la rigenerazione urbana che ha finanziato numerosi progetti in Toscana, bando al quale il nostro Comune ha deciso di non partecipare. - hanno spiegato i due gruppi di opposizione - Ci è stato detto che sono stati presentati dei progetti che, tuttavia, con la rigenerazione urbana hanno davvero poco a che fare. Il rammarico è dovuto alla valenza sociale ed economica che la riqualificazione degli spazi urbani può rivestire. Si fa presente che si è presentato un progetto per il rifacimento del Metropolitan, azione meritoria che però poteva avere finanziamenti da altri fondi legati alla cultura".

Pd e Anna per Piombino avevano suggerito di attingere ai progetti che giacciono nei cassetti del settore lavori pubblici, a partire da Città Futura.

"Se ce ne fosse stato bisogno oggi abbiamo avuto la riprova dell’incapacità e mancanza di progettualità di questa amministrazione", hanno concluso.