Attualità

Volontari all'opera per ripulire spiaggia e verde

Il maltempo non ha fermato Legambiente che si è data appuntamento a Baratti. Oggi la pulizia del Gruppo 2000 dell'area verde al parco del Poggetto

Foto di archivio

Anche quest’anno Legambiente Val di Cornia ha organizzato la giornata di Puliamo il Mondo. L’iniziativa si è svolta a Baratti, sulla spiaggia, la duna e dintorni.

Nonostante il tempo molto incerto, con due schizzi a inizio mattinata, e poi alle 12, i volontari si sono ritrovati a Baratti ripulendo la spiaggia e la duna dai rifiuti. Tante cicche di sigarette sulla spiaggia e rifiuti fra i cespugli della duna. La giornata è servita anche come occasione di monitoraggio sullo stato ambientale e conservativo del sistema costiero: erosione della spiaggia, sistema dunale, accessi, vegetazione.

Per questo appuntamento Legambiente ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per il contributo con l’acquisto dei Kit per la pulizia (guanti, sacchi e altro materiale), ma anche il gestore del locale Al Polpo Marino per l’inaspettata offerta di bibite con patatine e frittura di alici per i partecipanti che si erano riparati nel locale a causa della pioggia.

Rimandata proprio a causa del maltempo l'iniziativa organizzata dall'associazione Amici di Vittori che durante la mattinata di domenica avrebbe voluto pulire le spiaggia di Perelli.

Lunedì 27, invece, è in programma un altro appuntamento per ripulire un altro spazio cittadino. Dalle ore 9 l'Associazione Poggetto Cotone Gruppo 2000 si è ritrovata al Parco del Poggetto per ripulire l'area e dare nuova vita al campo da calcetto.