Attualità

Punto nascita, addio anche alla stanza verde

Segnale che per il comitato Lasciateci nascere a Piombino non lascia interpretazioni sul futuro del reparto

E' dal 2019 che non si nasce più a Piombino. Il punto nascita dell'ospedale Villamarina è infatti chiuso alle nuove nascite dirottate a Cecina, mentre il reparto di Ostetricia e Ginecologia offre l'assistenza alle future mamme e donne secondo una nuova riorganizzazione del lavoro.

In questi giorni il punto nascita sta perdendo un altro pezzo che lo ha contraddistinto negli anni passati: la stanza verde. A segnalarlo è il Comitato Lasciateci Nascere a Piombino che da sempre si è battuto contro la chiusura del punto nascita a Villamarina e contestato negli ultimi mesi il documento sottoscritto dai sindaci per la riorganizzazione dell'ospedale unico di Cecina e Piombino.

Lo smantellamento delle attrezzature è letto dal comitato come l'atto definitivo di chiusura che non lascia interpretazioni. Dito puntato contro il sindaco di Piombino Francesco che intanto nei giorni scorso ha sollecitato un incontro con i sindaci proprio per riprendere il discorso del documento che definisce le specialità dei vari presidi, compreso quello di Portoferraio all'Elba, nell'ottica dell'ospedale unico (leggi qui l'articolo collegato).