Attualità

Punto nascita, intanto si partorisce a Cecina

Contattate tutte le donne con gravidanza a termine. L'Asl ha incontrato il personale del reparto, accogliendo suggerimenti per superare questa fase

Foto di repertorio

La direzione sanitaria della Azienda Usl Toscana nord ovest ha incontrato il personale dell’ospedale di Piombino per condividere tutte le procedure necessarie a garantire la sicurezza delle donne, ascoltando anche i suggerimenti e le proposte degli operatori che sicuramente hanno un quadro chiaro delle esigenze della popolazione delle Valli Etrusche che comprende l'area di Piombino e Cecina. Un'occasione servita anche a ringraziare il personale del lavoro svolto e della collaborazione che ha sempre dimostrato.

Da sabato 22 Giungo, quindi, il punto nascita di Piombino metterà in pratica le nuove disposizioni dell'Asl. I parti si svolgeranno in via temporanea secondo i nuovi protocolli a Cecina, ma il percorso dell'intera gravidanza sarà comunque seguito a Villamarina.

Le donne con gravidanza a termine, che dovrebbero partorire nelle prossime settimane, sono state tutte contattate e gli è stato fissato un appuntamento con i sanitari del punto nascita di Cecina per un controllo e per una prima conoscenza dell’intera struttura.

Lunedì 25 Giugno, come già anticipato nella nota congiunta di Regione e Asl (leggi qui l'articolo correlato), è prevista l’istituzione di una commissione regionale con l’obiettivo di consolidare il punto nascita, ma anche di potenziare settori come l’ortopedia, la senologia, la medicina, l’urologia, la rete consultoriale, il servizio trasfusionale e il laboratorio.