Attualità

Punto nascita, pediatra di notte e lavori a Cecina

Ecco le recenti misure adottate per il reparto di Cecina nell'ottica dell'integrazione dei Punti Nascita. Piombino resta un'incognita

Foto di repertorio

Da domenica 1 Marzo nel reparto di pediatria dell'ospedale di Cecina è partito il servizio della “guardia attiva sulle 24 ore” che garantisce la presenza di un pediatra anche nelle ore notturne. Lo rende noto l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

La notizia interessa anche il territorio di Piombino e della Val di Cornia, considerato che da mesi, ormai, le donne in gravidanza sono dirottate a Cecina per il parto a seguito della chiusura del punto nascita di Villamarina.

Se da un lato aumentano i servizi a disposizione delle partorienti che si recano presso il punto nascita di Cecina, dall'altro rimane il dubbio sul futuro del punto nascita di Piombino. 

La guardia notturna è stata voluta dalla Azienda Usl nord ovest e avvallata dal direttore del dipartimento materno infantile Ugo Bottone in considerazione dell'incremento stabile del numero di nascite che si è registrato negli ultimi mesi in seguito alla integrazione dei Punti Nascita indicata nel piano per il potenziamento e la riqualificazione degli ospedali di Piombino e Cecina.

Nei giorni scorsi, inoltre, l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha annunciato l'inizio dei lavori di ristrutturazione del blocco parto dell'ospedale di Cecina per un valore di 300mila euro, di cui 120mila per lavori, comprensivo di arredi e attrezzature, che serviranno a garantire il rispetto degli standard di qualità e sicurezza previsti per i punti nascita. Al termine dei lavori che prevedono anche il rinnovo degli arredi e delle attrezzature il blocco parto sarà sviluppato su una superficie di circa 200 mq e dotato di due moderne e accoglienti sale per il parto fisiologico di cui una con vasca e di due isole neonatali.