Attualità

Quale modello di accoglienza, l'incontro

Al Perticale si parlerà di accoglienza dei migranti e delle problematiche che possono emergere come il caso di caporalato emerso in città

Foto di repertorio

Martedì 14 Maggio alle ore 16,30, presso il centro civico del quartiere Perticale, si terrà l'incontro dal titolo Piedi Scalzi. Quale modello di accoglienza?, promosso da Arci territoriale e Circolo Samarcanda, copromosso da Libera. Durante l'incontro sono previsti interventi di diversi relatori sul tema del "sistema di accoglienza dei migrati e richiedenti asilo in Italia e di come questo attuale sistema sia fallimentare e foriero di problematiche come quelle del caporalato emerso nei giorni scorsi a Piombino", hanno spiegato gli organizzatori.

Saranno ospiti, a Piombino Nicolò Cortorillo, segretario generale Flai Cgil Livorno; Chiara Gorini, presidente di Arci comitato Piombino – Val di Cornia – Elba. Referente Arci del progetto Sai Rosignano; Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione, vicepresidente nazionale dell'Arci e coordinatore del Tavolo Asilo e Immigrazione nazionale; Emilio Santoro, professore ordinario Filosofia del diritto Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Firenze e Presidente dell’ Associazione L’altro diritto, centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni; Simone Ferretti, presidente di Arci Toscana.

La conferenza è stata copromossa dal coordinamento provinciale di Libera e dalla Rete Solidale Antirazzista Piombino. Sarà coordinata da Vittorio Pineschi, presidente del Circolo Interculturale Samarcanda. La partecipazione sarà possibile anche in videocall o in diretta Facbook dalla pagina del Circolo Interculturale Samarcanda.