Politica

Quartieri, tornare all'elettività

Rifondazione Comunista: "Riteniamo sia indispensabile rivedere l’impianto strutturale degli attuali consigli di quartieri"

Sui quartieri parla anche Fabrizio Callaioli, il consigliere comunale di Rifondazione Comunista che propone come soluzione il ritorno all'elettività dei consigli di quartiere. 

"Siamo convinti - commenta - che questa situazione si potrà sbloccare, restituendo alla città dei consigli di quartiere funzionanti, solo con una soluzione di ampio respiro progettuale, che consenta di superare con un balzo l’attuale terreno di scontro. Per fare questo riteniamo sia indispensabile rivedere l’impianto strutturale degli attuali consigli di quartieri, tornando all’elettività degli stessi, come deve essere in qualsiasi contesto democratico". 

Rifondazione Comunista propose di far ripartire nell’immediato i consigli mediante una composizione assolutamente proporzionale e rappresentativa di tutte le forze che avevano partecipato alle ultime elezioni comunali e contemporaneamente convocare la Commissione Statuto per riformare i consigli che dovevano essere eletti dai cittadini.