Attualità

Quello di Piombino il quarto porto passeggeri

A livello nazionale è il quarto porto passeggeri in base ai numeri del primo semestre 2017. Aumento del 8,4 per cento e 1,255 milioni di presenze

I numeri parlano chiaro e quelli relativi al porto di Piombino attestato un incremento dell'8,4 per centro sul fronte dei rotabili e dei traghetti. L'incremento è valso il primato acquisito dallo scalo piombinese contando nei primi sei mesi del 2017 1,255 mln di presenze, tra bus turistici, automobili e veicoli commerciali sono transitate tra gennaio e giugno 385.597 unità.

Presenze che salgono a 1,870 milioni se si prende in considerazione il periodo gennaio-luglio, su sette mesi l'incremento è stato del 6,6%. Il porto di Piombino è il quarto porto passeggeri a livello nazionale che fa coppia con il porto di Livorno nel Sistema Portuale dell'Alto Tirreno.

Per lo scalo labronico i passeggeri in transito sono aumentati del 2,9 per cento, aumento che merita un'analisi nel dettaglio se si pensa che l'aumento dei passeggeri dei traghetti è del 9,8 per cento, mentre quello delle grandi navi da crociera è sceso del 13,6 per cento con 12 scali in meno.