Attualità

Questionario ai negozianti per capire cosa non va

Così, secondo il progetto condiviso dall'assessore Capuano e le associazioni di categoria, si potranno individuare le diverse esigenze dei quartieri

Claudio Capuano

Un piano contro il degrado partendo dalle necessità del tessuto commerciale nei diversi quartieri della città. E' questa la proposta che l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano ha presentato questa mattina alle tre associazioni di categoria, Confesercenti, Confcommercio e Cna,  per migliorare il decoro in città.

“Vogliamo rilevare tutte le criticità esistenti in modo da calibrare interventi mirati per ogni area – ha spiegato Capuano – perché crediamo che ogni quartiere abbia caratteristiche e necessità diverse. Partiamo dunque da questa fase, per elaborare un piano generale che si articolerà su diversi aspetti fondamentali: illuminazione, viabilità in termini di parcheggi, Ztl e altro, pulizia, sicurezza, arredi e verde pubblico".

Insomma, si punta sul coinvolgimento e la partecipazione di chi abita e lavora nei quartieri per studiare soluzioni ad hoc. Da qui la decisione di sottoporre ai commercianti un questionario che verrà distribuito dalle prossime settimane. Dopo la positiva esperienza dell'adozione di aiuole e rotatorie (leggi gli articoli correlati), si confida nella disponibilità dei commercianti per migliorare la situazione. 

Le associazioni di categorie hanno approvato il progetto e hanno dato la loro disponiblità a collaborare in sinergia con l'amministrazione comunale. Entro ottobre dunque verrà consegnato il questionario e prima di Natale, come ha spiegato Capuano, potrebbe esserci già una presentazione dei risultati del questionario.