Attualità

Da piazza Verdi il sostegno per la legge Zan

Piombino Rainbow ha organizzato un gazebo informativo per la giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia

Una bandiera arcobaleno (Foto di archivio)

In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 Maggio, Piombino Rainbow - Gruppo Val di Cornia - Arcigay Livorno hanno ha allestito un gazebo in piazza Verdi per sostenere l'approvazione del Del Zan.

Tra le varie persone che hanno fatto visita al gazebo anche il sindaco di Piombino Francesco Ferrari assieme alla presidente della Commissione per le Pari opportunità Rosalia Di Falco e alcune commissarie.

“Le battaglie per i diritti civili non hanno e non devono avere colore politico. - ha detto Ferrari - In questo delicato periodo storico siamo tutti noi chiamati a una scelta di civiltà: occorre coesione e buon senso. È necessario concepire le diversità come ricchezza, per una società più giusta e moderna, laddove i concetti di parità e uguaglianza debbano diventare elementi imprescindibili per compiere quell’essenziale miglioramento che la nostra Italia attende. Continuiamo ad assistere, purtroppo, a molti, troppi episodi di omofobia che sfociano in violenze intollerabili per una società che si possa definire civile; è ora di risvegliare le coscienze di tutti e fare appello a quei valori di comprensione e tolleranza da sempre alla base del vivere democratico del nostro Paese. Questa Amministrazione si batte per il superamento delle diversità e contro ogni forma di discriminazione”.

"Ancora troppo spesso assistiamo a continue violazioni del principio di uguaglianza e conseguentemente della dignità umana proprio per motivazioni omofobiche e transfobiche. - si legge sulla pagina Facebook della Commissione per le pari opportunità - È nostro dovere indurre, oggi in questa giornata dedicata, ma anche ogni giorno, ad una riflessione, in quanto certi atti costituiscono lesioni dei diritti umani necessari ad un pieno sviluppo della personalità umana.Anche la Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa organizzata per questo pomeriggio da Piombino Rainbow in Piazza Verdi, poiché rientra pienamente negli obiettivi e nei valori che persegue".

Nell’occasione, il Comune di Piombino ha esposto la bandiera arcobaleno in segno di solidarietà con la comunità LGBT+.