Attualità

Recuperati altri sei alloggi popolari

Gravi morosità, occupazioni abusive o mancata abitazione dell'alloggio, prosegue il lavoro di recupero degli alloggi comunali

Continua a ritmo serrato il lavoro di recupero da parte dell’ufficio Erp controlli/contenziosi del Comune di Piombino, istituito appositamente per svolgere queste verifiche. 

Tra lunedì e mercoledì scorso sono stati recuperati altri 6 alloggi. Si tratta in parte di procedimenti di decadenza per grave morosità e mancata abitazione dell'alloggio, e in parte di recuperi a seguito del decesso degli occupanti con omessa restituzione da parte degli eredi.

Alla data odierna, al termine dell'iter di decadenza dall'assegnazione, che prevede il contraddittorio con l'utente coinvolto e ha tempi piuttosto lunghi, sono stati messi nuovamente a disposizione 26 alloggi, che sono e saranno reimmessi nel circuito delle assegnazioni, al termine delle manutenzioni eseguite da Casalp spa, l'ente gestore.

Per facilitare il compito dell’ufficio Erp, da gennaio sarà disponibile l'indirizzo email  segnalazionierp@comune.piombino.li.it al quale i cittadini potranno inviare le segnalazioni di irregolarità nel possesso dei requisiti e nella gestione degli alloggi anche in forma anonima. 

L’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi si è detta soddisfatta per il lavoro svolto. “Si tratta di risultati importanti e non scontati per tutta la città e per tutti coloro che intravedono uno spiraglio di una prospettiva migliore per la loro situazione – afferma l’assessore - Continueremo quindi su questa strada perché alla base della convivenza civile c’è il rispetto delle regole e dei principi fondamentali del vivere comune”. 

In tutto dal 2017 sono stati svolti circa 110 accertamenti, con l’ausilio della Polizia municipale.
C’è un lavoro aperto e in progressione sugli elenchi di morosità che vengono inviati all’ufficio da Casalp con cadenza semestrale, e un lavoro da approfondire e sviluppare a partire dai controlli capillari fatti dalla Polizia municipale che nei mesi scorsi ha visitato buona parte degli stabili adibiti all’edilizia residenziale pubblica.