Sport

Il campionato di Eccellenza si ferma

Il Campionato di Eccellenza si ferma, si riprende con la partita con il Tuttocuoio a fine Gennaio

Piombino, 1935

Il Piombino torna in campo ad anno nuovo, contro il Tuttocuoio, dopo il rinvio della prima gara di ritorno di questo breve quanto tormentato campionato di Eccellenza, causa un giocatore locale positivo al Covid.

L’allarme è rientrato ma non si giocherà né il recupero con il Tuttocuoio al Magona, né la gara di domenica 9 con il Castelfiorentino in trasferta, perché tutti i campionati dilettanti si fermano per tre domeniche, causa aumento dei contagi Covid. Si riprenderà il 26 gennaio con la gara da recuperare (Tuttocuoio) e il 30 Gennaio con il campionato (Castelfiorentino).

In ogni caso sembra che l’Atletico Piombino voglia fare di tutto per non retrocedere, perché dopo l’acquisto di Carnevali, un buon centravanti proveniente dal Cerveteri che ha fatto vedere cose interessanti contro il Ponsacco, sono rientrati all’ovile i gemelli Iacopo e Tommaso Rocchiccioli, due colonne della difesa degli anni passati. Inoltre sono arrivati Giorgio Nardone, portiere con trascorsi professionistici a Malta (Premier Legue con Naxxar Lions, Mosta e Tarxien), Pietro Turini, centrocampista ex Colligiana, e Ayoub Habachi dal Cliternina (Eccellenza Basilicata, dove ha segnato due reti, prima nel Latronico, altre due reti), un altro rinforzo per il centrocampo. Tutto va a bilanciare le partenze di Fiaschi (svincolato), Castellazzi (al Valpiana in cambio dei Rocchiccioli) e Giordano (alla Cuoiopelli), ma il piatto pende in positivo, perché due su tre di questi giocatori erano infortunati.

La squadra risulta rinnovata per metà, se si aggiunge il centrocampista siculo Ferraù, da poco in forza al Piombino, e può giocarsela al meglio nel corso del girone di ritorno. I precedenti con il Tuttocuoio sono già stati raccontati, non resta che darvi appuntamento a giovedì per il commento della partita.

Gordiano Lupi