Politica

Referendum Rimateria, sì ma a delle condizioni

"Sì a Rimateria e sì ai referendum", si traduce così il pensiero della lista civica che ha pronto un ordine del giorno per ribaltare la situazione

La lista civica Spirito Libero sulla questione discarica ha le idee molto chiare e rimarca la sua posizione: sì a Rimateria e sì ai referendum. 

Ecco allora la stesura dei punti su cui batte la loro linea politica: ripartenza della siderurgia, bonifiche e smantellamenti; no all'importazione di rifiuti speciali da fuori; sì ai carotaggi nella discarica per valutare in concreto il grado di contaminazione; sì all’istituto del referendum consultivo.

"Qualora la commissione tecnica, considerasse inammissibili entrambi i quesiti, - hanno aggiunto da Spirito Libero - noi proporremo al Consiglio comunale di consentire i referendum ribaltandone la decisione, a patto però che tutto il Consiglio voti un ordine del giorno che presenteremo e che contenga come impegni i 4 punti sopra descritti. Su questo tema ognuno deve fare la sua parte ed assumersi responsabilità di governo, che sia in maggioranza o all'opposizione".

Pochi punti, ma ben saldi e portati avanti con estrema chiarezza, pragmatismo e coerenza fin dall’inizio di tutta la bagarre sulla discarica e su Rimateria: forse è proprio questo modo di far politica che spaventa e genera i vari veleni dei nostri locali detrattori, animati forse da una profonda invidia per il nostro grado di libertà ed anticonformismo, in un senso o nell’altro. Noi difatti non berciamo sguaiati e privilegiamo l’ascolto; siamo laici a 360° e non obbediamo a nessun tipo di “chiesa”; nessuno ci invia idee precotte e/o comunicati da Roma e tantomeno abbiamo in Parlamento o Regione dei “Santi protettori” da tenerci cari. Per i più smemorati converrà dunque ribadire i 5 punti della nostra linea politica su questo tema complesso:

Non è più tempo di chiassose schermaglie, basse strumentalizzazioni e vuota propaganda. Non c’è più spazio nemmeno per i differimenti di vario tipo. Ora è tempo di fare. Noi ci siamo.