Politica

Gianni Anselmi più votato, rieletto in Consiglio

Il candidato consigliere Gianni Anselmi, esponente della Valdicornia nella lista Pd, è stato il più votato in tutta la provincia di Livorno

Gianni Anselmi

A scrutino completo in provincia di Livorno Gianni Anselmi, consigliere regionale uscente ed ex sindaco di Piombino, è stato rieletto in Consiglio regionale.

In Valdicornia la maggioranza dell'elettorato ha votato per il candidato presidente del centrosinistra Eugenio Giani, il Partito Democratico si è confermato primo partito.

Gianni Anselmi ha raccolto preferenze 8.299 preferenze confermandosi il più votato in tutta la provincia di Livorno nella lista Pd davanti a Francesco Gazzetti (6.560), Federica Benifei (6.030) e Lia Burgalassi (3.731). Sono state 2.763, invece, le preferenze raccolte da Rossana Soffritti, l'ex sindaca di Campiglia, che si trova in quinta posizione nella lista Pd.

Ecco le preferenze raccolte dagli altri candidati consiglieri regionali della Valdicornia: per quanto riguarda i candidati a sostegno di Giani 459 voti per Paola Pellegrini di Sinistra Civica Ecologista, 465 voti per Claudia Agostini e 221 per Enrico Bernardini di Italia Viva; per quanto riguarda i candidati a sostegno di Ceccardi 912 voti raccolti dalla consigliera comunale di Piombino Eleonora Baldi; la candidata consigliera locale di Toscana a sinistra Stefania Martelloni ha registrato 355 voti.

Gli eletti per la provincia di Livorno sono 3: Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti del Pd e l'elbano Marco Landi della Lega.

I consiglieri saranno in tutto 40 e così ripartiti: Pd 22 seggi, Italia Viva 2 seggi, M5S 2 seggi, Lega 9 seggi, Fratelli d'Italia 4 seggi, Forza Italia 1 seggio.