Attualità

Restyling centro città, "limitare disagi attività"

Confcommercio ha evidenziato la necessità di ridurre al minimo l'impatto dei cantieri sulle attività commerciali

"Apprendiamo con piacere la notizia della conclusione dell’iter amministrativo e della conferma della ditta incaricata per la realizzazione dei lavori di restyling di corso Italia e piazza Verdi, un progetto atteso da molti anni e strategico per la riqualificazione del cuore commerciale della città. Attendiamo adesso l’incontro con la ditta esecutrice, già precedentemente auspicato. Sarà un momento importante per confrontarci sulle modalità operative e condividere le esigenze delle attività del centro". 

A parlare è Marco Torchioni, presidente della delegazione Confcommercio di Piombino in merito ai lavori di restyling del centro cittadino che punta a valorizzare il decoro urbano e a trasformare corso Italia in un vero biglietto da visita per la città, a beneficio anche del turismo e della vivibilità. 

"Sappiamo che si tratterà di un intervento complesso e che i lavori si protrarranno per diversi mesi, - ha aggiunto Torchioni - ma siamo fiduciosi che la gestione per lotti riduca al minimo l’impatto sulle attività commerciali. Il confronto continuo tra associazioni di categoria e amministrazione sarà proficuo per addivenire a soluzioni che limitino i disagi". 

Anche il direttore generale di Confcommercio Livorno, Federico Pieragnoli, ha sottolineato la necessità di coordinare in maniera ottimale i cantieri. "È fondamentale che questo cantiere, atteso da anni, rappresenti davvero un’occasione di rilancio per il centro cittadino. Le esigenze delle imprese sono state ascoltate dal Comune e siamo certi che anche la ditta appaltatrice osserverà tutte le misure per tutelare chi lavora ogni giorno in un’area che sarà fortemente interessata dai lavori. Il commercio va tutelato, a maggior ragione nei momenti di trasformazione urbana". 

Confcommercio continuerà a monitorare l’avanzamento del progetto, offrendosi come interlocutore costruttivo per garantire che la riqualificazione si realizzi con equilibrio tra sviluppo urbano e vitalità economica.