Attualità

C'è una rete di solidarietà per le famiglie

Le associazioni del mondo del volontariato si sono incontrare per coordinare gli interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Rete di solidarietà tra Comune e mondo del volontariato a favore delle sempre maggiori richieste di sostegno e di aiuto che provengono da molte famiglie in difficoltà. 

L'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi ha convocato lo scorso 28 settembre le associazioni di volontariato locali che si occupano di contrasto alla povertà attraverso la distribuzione di generi alimentari, vestiario e servizi di primaria necessità, per strutturare in maniera sinergica una vera e propria rete di aiuti, anche attraverso l'offerta di servizi.

Alla riunione hanno partecipato la San Vincenzo De Paoli, il Centro di ascolto Caritas diocesana, l'associazione Guanella, la parrocchia di Sant'Antimo e dell'Immacolata. Un incontro che ha permesso di formare un vero e proprio coordinamento tra interventi pubblici e privati.

Secondo questo coordinamento, la San Vincenzo de Paoli si configura come il centro per la gestione dei generi alimentari destinate alla distribuzione, al servizio di mensa, ai servizi di igiene; il centro di ascolto di Caritas Diocesana la gestione della distribuzione del vestiario, insieme alla San Vincenzo De Paoli; l'associazione Guanella, il luogo per la presa in carico di famiglie con bambini fino a 3 anni e per la loro alimentazione e cura, i centri parrocchiali per la distribuzione di pacchi alimentari e vestiario e altri interventi di solidarietà a maggiore livello di prossimità.

E' emersa, inoltre, l'esigenza da parte delle associazioni di confrontarsi attraverso l'organizzazione di incontri periodici per conoscere reciprocamente i rispettivi interventi e condividere le azioni in un quadro progettuale di comunità, nel pieno riconoscimento dell’autonomia di ciascun soggetto attuatore.