Attualità

Riapre l'osservatorio di Punta Falcone

La riapertura seguirà specifiche regole anti-Covid. Si ricomincia con le serate del venerdì esclusivamente su prenotazione

Il telescopio dell'Osservatorio di Punta Falcone

Dopo la campagna osservativa "Astronomia dal balcone" durante il lockdown, l’osservatorio astronomico di Punta Falcone riapre al pubblico da venerdì 19 Giugno. Dopo lo stop imposto a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le d'ora in avanti le visite saranno soggette a regole specifiche, il programma delle osservazioni si svolgerà con modalità diverse dal consueto e con una capienza ridotta, in applicazione delle norme per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. 

Stilato un apposito regolamento per partecipare alle iniziativa. La prima è quella della prenotazione obbligatoria. Le serate di osservazione si terranno il venerdì e bisogna contattare l'associazione Astrofili Piombino per prenotare l'ingresso alla cupola o quello esterno. In tutte le situazioni sarà assicurato il distanziamento interpersonale, i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina al momento dell’accesso, mentre l’Associazione provvederà a fornire apposti filtri per evitare il contatto tra occhio e telescopio. Le procedure di sicurezza sanitaria adottate sono basate sulle Linee guida per la ripresa delle attività di Osservatori e Planetari elaborato dall’Unione Astrofili Italiani e dall’Associazione Planetari Italiani.

Tutte le informazioni e le condizioni sono reperibili sul sito web dell'osservatorio e sulla pagina Facebook degli Astrofili Piombino.