Cultura

Nuova sfida per riaprire il Liceo Classico

Crediamo fermamente che il Liceo Classico sia ancora oggi una scuola valida e attuale

Foto di repertorio

Riaprire l'indirizzo del Liceo Classico all'Istituto Carducci Volta Pacinotti di Piombino. E' la speranza che traspare nel nuovo appello lanciato dai professori Vito Stefano Monfreda e Patrizia Giomi al alvoro per riportare nell'istituto piombinese questo percorso di studi che da anni non riesce a riprendere il via.

"Il Liceo Classico, per circa cinquant’anni, ha rappresentato un autentico punto di riferimento culturale per la città e per l’intero territorio. - hanno spiegato - Il Liceo Classico di Piombino, infatti, ha formato intere generazioni di giovani, trasmettendo loro valori, conoscenze e competenze che li hanno accompagnati con successo lungo i loro percorsi personali e professionali. Crediamo fermamente che il Liceo Classico sia ancora oggi una scuola valida e attuale: grazie al suo approccio educativo, garantisce agli studenti una preparazione solida, sia in ambito umanistico che scientifico, ponendo le basi per affrontare con competenza e sicurezza qualsiasi percorso universitario. È una scuola che non solo trasmette sapere, ma insegna a ragionare e a sviluppare un senso critico indispensabile per affrontare la complessità della società contemporanea. Consapevoli della validità di questo indirizzo di studi, anche quest’anno la nostra scuola lo propone con grande entusiasmo e speranza".

A chi si domanda a cosa serva oggi il Liceo Classico, i prof rispondono che serve per imparare a pensare. 

"Siamo profondamente convinti che, in una società sempre più orientata verso l’utile e il pratico, spesso a scapito di quella formazione umanistica che ogni studente liceale dovrebbe ricevere, il Liceo Classico rappresenti una realtà di straordinaria bellezza intrinseca. - hanno proseguito - Studiare il pensiero dei grandi autori del passato, riscoprire le profonde radici della nostra cultura e, al contempo, acquisire una comprensione più consapevole del presente, sono esperienze che non solo aprono la mente, ma arricchiscono profondamente anche l’animo dei ragazzi. Per tutte queste ragioni, il ritorno del Liceo classico a Piombino costituisce senza dubbio un’opportunità di grande importanza per i giovani del nostro territorio, offrendo loro un percorso formativo di eccellenza e di profondo valore culturale".