Attualità

Da Piombino a Sidney per la ricerca biomedica

Il sindaco Ferrari consegna l'attestato di merito al giovane piombinese Marco De Ruggiero per il suo impegno nella ricerca biomedica

Consegnato un attestato di merito al dottor Marco De Ruggiero per essersi distinto nel settore della ricerca biomedica. Cerimonia lunedì alle 12,30 in Comune a Piombino alla presenza del sindaco Francesco Ferrari.

De Ruggiero sta svolgendo la sua tesi magistrale in Ingegneria biomedica al Kolling Institute of Medical del Royal North Shore Hospital di Sidney lavorando alla sperimentazione per la realizzazione di tessuto miocardico mediante la tecnologia della stampa 3D partendo da cellule staminali. 

Presente alla cerimonia di consegna del riconoscimento anche l'assessore alla Sanità Gianluigi Palombi che, in quanto medico, conosce la sperimentazione e le importantissime applicazioni che può avere. 

"Abbiamo voluto rendere omaggio a un giovane piombinese che si è distinto partecipando a un'importantissima ricerca nel settore biomedico. - ha dichiarato il sindaco Ferrari - Sono molto fiero di Marco, come sindaco e come concittadino: con il suo impegno porta alto il nome della città, oltretutto in un settore così innovativo e all'avanguardia. Mi auguro che siano sempre di più i ragazzi che, come lui, partono dalla nostra città per sviluppare il loro talento, qualunque sia. Altrettanto, però, mi auguro che abbiano la possibilità di tornare in Italia e a Piombino per mettere in pratica ciò che hanno imparato all'estero: il nostro paese ha bisogno dei suoi giovani studiosi e professionisti, alle istituzioni va il compito di dotarli degli strumenti necessari per applicare il loro sapere".