Attualità

Riconoscere le truffe, a lezione dai carabinieri

A Piombino, presso gli spazi dei Magazzini Comunali, si è svolta un’iniziativa organizzata da Gruppo 2000, Comune e Carabinieri

Foto di repertorio

L'Arma dei Carabinieri, da tempo, dedica una particolare attenzione al fenomeno delle truffe agli anziani e in particolare alla prevenzione per fornire utili e immediati consigli su come riconoscerle e segnalarle. Al riguardo, il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno ha da tempo avviato una campagna informativa per diffondere il più possibile la conoscenza di tale fenomeno ed aiutare le potenziali vittime a difendersi adottando le opportune cautele.

A Piombino, presso gli spazi dei Magazzini Comunali, si è svolta un’iniziativa congiunta del comitato di quartiere Gruppo 2000, della locale amministrazione comunale con la partecipazione dell’Assessore alla Sicurezza Vittorio Ceccarelli e dell’Arma con il Comandante della Compagnia di Piombino e il Comandante della Stazione di Piombino Portovecchio.

Nel corso dell’evento sono stati forniti importanti suggerimenti, anche attraverso la distribuzione di una brochure informativa, per riconoscere e difendersi dai raggiri. I pericoli, infatti, si insidiano non solo all’esterno, ma anche all’interno delle proprie abitazioni. La raccomandazione dei Carabinieri è sempre quella di essere molto cauti e di rivolgersi con fiducia alla vicina Stazione Carabinieri o al 112NUE.