“La città del ferro” è un libro di poesie dedicate a Piombino dello scrittore Gordiano Lupi che ha già ricevuto premi e segnalazioni in Romania (Transilvania) - dove sono state tradotte alcune liriche - a Riva del Garda (Premio della Critica Cygnus Aureus) e a Gela (Gorgone d’Oro, menzione speciale).
Adesso arriva un piazzamento da finalista al Premio Letterario Internazionale “Massa, Città fiabesca di Mare e di Marmo”, giunto alla 18esima edizione.
La premiazione avrà luogo sabato 28 Settembre con inizio alle ore 17 nel giardino di Villa Cuturi, Marina di Massa, nei pressi del pontile sul mare. Il riconoscimento è nella Seconda Sezione B - Libro di Poesie edito (pubblicato negli ultimi dieci anni). Il primo premio assoluto di euro 500 va all’ottimo poeta svedese Gahnertz Daniel (interverrà dalla Svezia) per l’opera “Golden Oldies” (La Ruota edizioni, 2022), traduzione a cura di Stefania Renzetti.
Ai cinque finalisti invece andrà un assegno di euro 100 e fra loro c'è anche "La città del ferro, di Gordiano Lupi, edizioni Il Foglio Letterario, pubblicato nel Novembre 2023.
Inoltre arriva un terzo posto al Premio Giovanni Pascoli di Barga. La cerimonia di premiazione si terrà a Barga, sabato 19 Ottobre, al Teatro dei Differenti. Sarà inserita nell’antologia del premio la poesia "La luna sulla spiaggia di Salivoli". Un successo per Il Foglio Letterario.