Cultura

Ricordando Franco Fortini a 30 anni dalla morte

In biblioteca l'appuntamento animato dal professor Marco Rizzo dell'Istituto Superiore Carducci-Volta-Pacinotti

La biblioteca di Piombino

Martedì 3 Dicembre alle ore 17 la Biblioteca Civica Falesiana e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino ospitano Marco Rizzo, docente presso l'Istituto Superiore Carducci-Volta-Pacinotti che omaggerà Franco Fortini con letture di poesie, estratti da interviste e documentari sul poeta.

Il 28 novembre 1994 moriva Franco Fortini. Poeta, insegnante, saggista, lavoratore dell’editoria. Un intellettuale animato dalla convinzione che ogni forma di militanza culturale debba sempre darsi un orizzonte politico collettivo a cui tendere e da abitare coerentemente col proprio esempio: la liberazione dell’umanità da tutti quei mali che hanno la loro radice nella storia, e come tali possono e debbono essere combattuti e rimossi. Per Fortini vivere veramente significhi abitare fino in fondo il proprio tempo, fare i conti con la storia, specie nelle sue manifestazioni più tragiche e buie, ma mai del tutto prive di speranza, di possibilità di fuga e di rivoluzione.

Partendo da questa preziosa traccia che ci ha lasciato, durante l'incontro si ripercorrerà la vita, i versi e gli scritti di Fortini e con essi la storia del Novecento.