STOP DEGRADO

Rifiuti abbandonati e fototrappola danneggiata

Passeggiando per la città non c'è zona che viene risparmiata dall'abbandono dei rifiuti. Pubblichiamo la segnalazione di un lettore

Rifiuti abbandonati e fototrappola danneggiata, questa è la situazione attuale in via Portovecchio a Piombino che ci è stata segnalata un lettore.

Purtroppo quello dei rifiuti abbandonati è un problema contro il quale Comune sta cercando di intervenire attraverso opere di sensibilizzazione ma anche con l'ausilio di fototrappole per disincentivare le cattive abitudini. Questa volta, però, è stata danneggiata anche la telecamera. Anche in questo caso non è la prima volta che una fototrappola viene vandalizzata.

Segnaliamo che i rifiuti ingombranti possono essere ritirati gratuitamente dal gestore Sei Toscana prenotando il ritiro. Oppure i rifiuti non destinati al cassonetto possono essere portati nei Centri di raccolta. In generale i rifiuti conferibili nei centri di raccolta e nelle stazioni ecologiche sono: rifiuti ingombranti (tutti quei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti e tanto meno nelle loro vicinanze come vecchie reti e materassi, elettrodomestici, damigiane, stufe, termosifoni, mobili in genere, etc); apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); grandi sfalci d’erba e ramaglie; materiali e imballaggi in carta e cartone, plastica, alluminio, vetro; rifiuti ferrosi; legno; oli esausti; rifiuti speciali come pile, batterie, scarti edili, lampade a neon e a risparmio energetico.

Ricordiamo ai lettori che è attiva una nuova sezione del quotidiano online intitolata STOP DEGRADO dove vogliamo dare spazio a foto e segnalazioni dei cittadini su situazioni di degrado riscontrato in città.

Per inviare foto e segnalazioni scriveteci all'indirizzo mail valdicornia@quinews.net, su Whatsapp al 3401013088 oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook di QUInews Valdicornia.