Cronaca

Rifiuti bruciati nel piazzale dell’azienda

I Carabinieri Forestali sono intervenuti dopo una segnalazione per la colonna di fumo avvistata. Scattano denuncia e sanzione

Foto di repertorio

Il fumo scuro che nella mattina di giovedì scorso si alzava nei pressi di Riotorto, in comune di Piombino (LI) era visibile anche lungo la variante Aurelia ed è stato segnalato alla Stazione dei Carabinieri Forestali di Venturina. 

I militari, recatisi sul posto, hanno rilevato che era in corso l’abbruciamento di rifiuti, nell’area di una attività commerciale della zona. Rinvenuti residui di imballaggi in plastica, cartone e legno, compresi materiali ferrosi, che non sono stati smaltiti correttamente. Ciò è costato una denuncia per illecito smaltimento di rifiuti non pericolosi a carico della titolare dell’attività che ora dovrà smaltire correttamente i residui della combustione e pagare una sanzione amministrativa di 6.500 euro.

Come ricordato dai Carabinieri Forestali, bruciare rifiuti al di fuori degli impianti specializzati è un’attività illecita che rilascia sostanze inquinanti nell’atmosfera e nel suolo, oltre a comportare evidenti pericoli per il propagarsi di eventuali incendi se l’abbruciamento non viene condotto in condizione di totale sicurezza. La normativa non consente di smaltire con il fuoco neanche i residui delle potature e degli sfalci nei giardini.