"La situazione dei rifiuti e la sua raccolta in città a Piombino sta da tempo facendo montare polemiche sempre maggiori a cui qualcuno delle opposizioni vorrebbe darne colpa e responsabilità all'amministrazione". Così Alleanza per Piombino è intervenuta in merito alla questione rifiuti in città.
"Quando si va in giro per la città, ma anche nei quartieri più lontani, si assiste a scene imbarazzanti e deplorevoli, con cassonetti che sono inutilizzabili perché molto pieni e talvolta maleodoranti. È inaccettabile per conto nostro, - hanno evidenziato - come è inaccettabile dare la colpa a questa amministrazione che non può scegliere di cambiare il gestore dei rifiuti".
Alleanza per Piombino ha fatto sapere di aver incontrato Sei Toscana nel quartiere Cotone-Poggetto dove spesso si hanno i cassonetti inutilizzabili e che costringono i cittadini a recarsi in altre isole per conferire o loro rifiuti.
"Abbiamo sollecitato un maggior impegno e una attenzione particolare perché una città sporca non è accettabile. - hanno riferito - Abbiamo chiesto di apporre una cartellonistica idonea per fare capire a tutti che abbandonare un qualsiasi rifiuto è un danno sia per i cittadini che per il territorio oltre che per il decoro. Come lista siamo d'accordo che i problemi si vadano a risolvere in modo costruttivo, e la nostra amministrazione è impegnata quotidianamente per risolvere più problematiche possibili, però serve che la società faccia di più magari andando a riguardare l'organizzazione dei servizi da svolgere dallo svuotamento dei cassonetti allo spazzamento delle strade passando dalla pulizia dei cestini e quant'altro previsto dal contratto di servizio".