RIGASSIFICATORE

La Golar Tundra si avvicina alla Toscana

La nave nel Tirreno, domenica notte l’ingresso in porto. Lunedì l’incontro con il presidente della Regione Toscana Giani e i rappresentanti Snam

La Golar Tundra è sempre più vicina a Piombino. Domenica mattina dall’ultima rilevazione del portale vesselfinder.com, che traccia gratuitamente il traffico marittimo, la nave rigassificatore è nel Mar Tirreno all’altezza delle corse sarde.

L'arrivo al porto di Piombino è atteso dopo le 22 di domenica 19 Marzo con l’ingresso nel porto a traghetti fermi. La Regione Toscana ha reso noto che la nave rigassificatrice Golar Tundra entrerà domenica notte nel porto di Piombino e lunedì 20 Marzo alle ore 13,30 è previsto un incontro con gli organi di informazione al Piazzale radice di ormeggio, primo prolungamento del molo Batteria, con il presidente della Toscana e commissario straordinario del Governo per il rigassificatore di Piombino Eugenio Giani, Massimo Derchi ed Elio Ruggeri, managing director di Snam Rete Gas e Ad di Snam Fsru Italia. Al momento non risulterebbe prevista la partecipazione di esponenti del Governo.

Nei giorni scorsi si è tenuto un vertice in questura a Livorno per organizzare il piano per garantire l'ordine e la pubblica sicurezza in relazione all’arrivo della nave rigassificatore nel porto di Piombino.

La nave arriva in porto vuota, nelle prossime settimane saranno effettuati i test necessari in previsione della messa in funzione del rigassificatore a inizio Maggio.