RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, concessione dell’autorizzazione

Il percorso per la messa in funzione del rigassificatore va avanti. Il Comune ha comunque dato parere negativo evidenziando dubbi

Si è svolta giovedì la conferenza dei servizi per la concessione dell’autorizzazione all’esercizio del rigassificatore.

La Conferenza si è conclusa con il rilascio di un parere positivo, che tuttavia non mette fine al procedimento, dato che manca ancora il parere definitivo del Comitato tecnico regionale.

Il Comune di Piombino ha confermato il proprio parere negativo, “mancando, tra l’altro, - hanno riferito in una nota del Comune - oltre al parere definitivo del Ctr anche il progetto della nave Golar Tundra, così come modificata a seguito dei lavori svolti a Singapore”.

“Abbiamo ribadito e confermato la posizione di contrarietà del Comune a questo progetto, la cui sicurezza è dubbia ogni giorno di più - ha commentato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino - Così come molto dubbio è il percorso amministrativo che va dritto, purtroppo, verso l’autorizzazione all’esercizio dell’impianto”.

Il Comune di Piombino, come già contestato al Tar nel ricorso per motivi aggiunti, ha inoltre espresso parere negativo alla modifica dei valori limite di emissione in atmosfera per alcuni inquinanti, con particolare riferimento al monossido di carbonio, stabiliti per la nave nella seduta di Gennaio che, su richiesta di Snam, sono stati aumentati sensibilmente, in violazione di tutta la normativa di settore.