"Per anni hanno fatto finta di niente sull’alternativa a Piombino per il rigassificatore Snam, ora sta finendo il gioco delle 3 carte della destra: contrari a parole a Piombino, nè nè a Firenze, assolutamente favorevoli a Roma. In realtà hanno sempre ingannato i cittadini pur di fare un favore alle compagnie dell’energia fossile. Noi non ci stiamo", lo ha scritto su X Nicola Fratoianni di Avs dopo le parole del ministro Pichetto Fratin sulla permanenza della nave rigassificatrice Italis Lng nel porto di Piombino, nonostante i 3 anni concessi nelle autorizzazioni.
Da giorni Sinistra Italiana - Avs hanno fissato la lente all'emendamento nel decreto Milleproroghe presentato da due deputati di Forza Italia per avallare la proroga al rigassificatore nel porto di Piombino.
Dopo il circolo di Piombino, è intervenuto anche quello elbano. "Chiediamo ai sindaci non solo di prendere posizione pubblicamente contro qualsiasi proroga, cosa che strumentalmente fa quello di Piombino, mentre quelli dell’Elba ormai tacciono e basta, ma di opporsi a norme che evitino nuovi passaggi autorizzativi e di pretendere dal Governo il rispetto dell’impegno assunto con il territorio: la rimozione della nave e la restituzione della banchina alla città. Il comportamento della destra piombinese ed elbana - hanno concluso - viola un patto fatto con il territorio e si configura a tutti gli effetti come un ennesimo blitz contro un territorio e contro i suoi cittadini".