RIGASSIFICATORE

Rigassificatore e porto, Ugl incontra Guerrieri

“Ha comunicato che sono in corso procedure finalizzate all‘adeguamento del porto sotto il profilo della viabilità e dell’operatività delle banchine”

L’Ugl ha incontrato il presidente dell’Autorita di sistema portuale Luciano Guerrieri per fare il punto sulle possibili ricadute operative e occupazionali riguardanti l’arrivo del rigassificatore nel porto di Piombino.

“Non sono state evidenziate dal presidente problematiche relative all’alleggerimento delle navi destinate a Jsw in quanto possono eventualmente svolgere tale attività su banchine alternative. - hanno riferito Francesco Curatolo del Direttivo Ugl e Claudio Lucchesi Segretario Utl-Ugl - Ci ha comunicato che sono già in corso procedure finalizzate all‘adeguamento del porto, sia sotto il profilo della viabilità con un nuovo varco di accesso, sia dell’operatività delle banchine, sia dal recupero e riqualificazione di varie aree come spazi retro portuali tra cui gli ex carbonili. Prossimamente avremo notizie anche del secondo lotto della 398 di cui stanno discutendo in questi giorni”.

“Come sindacato Ugl saremo sempre vigili sull‘evolvere di questa vicenda, alla luce anche del ricorso al Tar presentato dal Comune di Piombino, nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori”, hanno concluso.