RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, “garantisco impegno temporaneità”

Parole del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto. Sintonia dal ministro delle Imprese Urso che pensa alle compensazioni

Il porto di Piombino

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin è tornato a parlare del rigassificatore di Piombino intervenendo in un video agli Stati generali della green economy a Rimini.

Il neo ministro ha evidenziato la necessità dei rigassificatori di Piombino e Ravenna, non per il prossimo inverno visto che gli stoccaggi gas sono pieni, ma per l’inverno successivo. Per quanto riguarda la nave rigassificatore a Piombino, il ministro ha garantito la temporaneità dell’intervento. “Tre anni, ma anche meno”, ha detto nel suo intervento.

In linea con questa posizione il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso che in un intervento a Radio Anch’io replicando alla domanda su possibili frizioni per la realizzazione dei rigassificatori.

“Bisogna però che a Piombino ci siano le compensazioni. Sono stati disattesi molti impegni che lo Stato aveva assunto. In questi giorni ad esempio mi sto impegnando per acciaierie di Piombino”, ha spiegato il ministro Urso.

Proprio in queste ore le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto un incontro con il nuovo ministro delle Imprese per discutere del destino dello stabilimento Jsw a Piombino.