RIGASSIFICATORE

Idra attende ancora un confronto con Giani sul gas

Prosegue il presidio per ottenere un incontro tecnico sul caso Piombino. Contestati i soli 15 giorni per le osservazioni alle integrazioni di Snam

Rappresentanti Idra davanti Palazzo Strozzi (Foto tratta dalla pagina Facebook dell'associazione)

Prosegue l'impegno di Idra, associazione ambientalista fiorentina, nel presidio permanente sotto Palazzo Strozzi Sacrati per incontrare il presidente della Regione Toscana e commissario per il rigassificatore a Piombino Eugenio Giani per parlare proprio della nave rigassificatore prevista nel porto di Piombino.

L'iniziativa è partita il 30 Agosto è ancora si attende il via libera a un confronto.

"Dal momento che ‘Giani bifronte’ insiste a non incontrare i cittadini, i comitati e le associazioni, né Piombino né a Firenze, Idra gli indirizza una sesta Pec e riprende da domattina, fra le 11 e le 13, la propria testimonianza di resistenza civile davanti al portone della Giunta", ha fatto sapere Idra.

"Sin da giugno – ha proseguito l’associazione nel nuovo messaggio, inviato anche alla garante regionale dell'informazione e della partecipazione, all’assessore alla partecipazione e ai gruppi consiliari - si sono andate accumulando prove oggettive della scarsa credibilità, e talora della vera e propria contraddittorietà, di certe sue affermazioni,che ci hanno spinto a definire ‘bifronte’ la sua posizione, e a ritenere nostro diritto e dovere civico chiedergliene ragione. Più a lungo si protrae, la testimonianza di garbata protesta sotto le bandiere della Giunta, meno intensamente verrà percepita, temiamo, l’affidabilità democratica di codesta stessa Giunta, giacché si chiede semplicemente una prova di ordinaria buona educazione istituzionale”.

Insomma, Idra torna a chiedere a Giani un confronto tecnico sulla questione del rigassificatore nel porto di Piombino e contesta il termine troppo vicino, soli 15 giorni, per la presentazione delle osservazioni alle integrazioni di Snam presentate nei giorni scorsi (leggi qui sotto gli articoli collegati).