RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, "per noi conta la coerenza"

Lista Ferrari sindaco replica al Pd: "Ennesimo tentativo di strumentalizzare un tema centrale per Piombino"

Sul trasferimento della nave rigassificatore dal porto di Piombino verso altra destinazione sono tornati a parlare dalla lista Ferrari sindaco, dopo l'approvazione di una nuova apposita mozione in Consiglio comunale.

"Dinanzi all’ennesimo tentativo del Pd di strumentalizzare un tema centrale per Piombino, attraverso una serie di emendamenti che non modificano nella sostanza il nostro documento, la maggioranza ha scelto di agire con senso di responsabilità. - hanno commentato - Pur ritenendo tali emendamenti superflui, abbiamo deciso di approvarli per lanciare un messaggio chiaro alla città e smascherare le ambiguità che il Pd ha mantenuto in questi anni. È noto a tutti che questo partito ha contribuito in modo decisivo alla collocazione nel nostro porto della nave ex Golar Tundra, definita allora da Giani come 'la nave della speranza'. Successivamente, lo stesso Pd si è dileguato dinanzi all’opposizione della città, arrivando persino a criticare le azioni positive intraprese dalla maggioranza, come la battaglia legale che ha sancito il principio di una permanenza limitata della nave".

Leggi qui il commento del Pd alla mozione approvata in Consiglio comunale.

"Il nostro è un atto dovuto, rispettoso verso la città e verso i cittadini, che non sono più disposti a tollerare le giravolte della politica locale. - hanno proseguito - Abbiamo lavorato per ottenere un’approvazione trasversale su questo tema, finalmente riuscendoci, e abbiamo deciso di coinvolgere anche le comunità limitrofe, che potranno rafforzare ulteriormente la posizione di netta contrarietà che sosteniamo fin dal primo giorno. Non rivendichiamo questa battaglia come esclusiva della maggioranza, perché appartiene alla città intera. E siamo felici che, forse, anche i nostri oppositori lo abbiano compreso. Tuttavia, dobbiamo constatare con rammarico che certi atteggiamenti non cambiano mai. È infatti triste e vergognoso vedere un partito ormai privo di credibilità cercare di ingannare i cittadini il giorno dopo, screditando la maggioranza e ritenendo ingenua la popolazione, incapace di riconoscere le loro menzogne".

"Per noi ciò che conta e continuerà a contare è la coerenza con la nostra posizione iniziale: essere al fianco dei cittadini per dire no al rigassificatore, nell’esclusivo interesse di Piombino. Se altre forze politiche preferiscono giochi di bassa politica, saranno i cittadini stessi a giudicarle e ad assegnare loro il ruolo che meritano, come già avvenuto nelle tornate elettorali del 2019 e del 2024", hanno concluso dalla lista Ferrari sindaco.