"Allora possiamo stare tranquilli, lo dice Snam, anzi, dobbiamo essere felici e orgogliosi di ospitare uno dei 50 rigassificatori su nave del mondo nel porto di Piombino.Di 50 nel mondo in pochi chilometri di costa due, Livorno e Piombino.Inquina il mare? Ma no, siamo ben sotto gli standard. È indispensabile per l'Italia? Ma sì, certo che lo è, dato che si preferisce acquistare gas dagli Stati Uniti o dal Qatar anziché dalla Russia. Esiste un pericolo? Ma no, quali pericoli, è talmente monitorata bene che in caso di pericolo scatterebbero le misure di prevenzione e protezione".
Gruppo Gazebo 8 giugno, Comitato la Piazza della Val di Cornia e Comitato Liberi insieme per la salute commentano le dichiarazioni di Snam.
"È vero, è monitorata, infatti Snam ha sforato per mesi gli indici di inquinamento da metano e da formaldeide e se ne sono accorti. - proseguono i comitati - Peccato che nessuno li abbia bloccati. Conviene circumnavigare l'Africa per portare del gas a Piombino, producendo CO2 in misura incontrollata? Eh, si , conviene perché la Russia era inaffidabile. Il Qatar invece lo è. Insomma, leggendo i paginoni della propaganda di Snam di stamani ci verrebbe da ridere, se non piangessimo".
"Noi siamo stati sacrificati a una pretesa sicurezza nazionale legata a un'emergenza energetica che lo stesso attuale governo nazionale ha eliminato dal quadro normativo per cosa? Per vendere il gas all'estero.Tutta questa positività, tutto questo entusiasmo non è evidentemente condiviso non solo da noi, ma anche da tutti quelli che in Liguria, partiti di ogni colore compresi, non ce lo vogliono. Un motivo ci sarà", concludono i comitati.