RIGASSIFICATORE

“Su Piombino si esprima Istituto superiore sanità”

Il Comitato Salute Pubblica e La Piazza chiedono l’intervento dell’Istituto Superiore di Sanità sul rigassificatore nel porto di Piombino

Dopo il parere favorevole al al rigassificatore nel porto di Piombino presentato dal Dipartimento di Prevenzione Azienda Usl Toscana Nord Ovest, il Comitato Salute Pubblica e La Piazza si appellano all’Istituto Superiore di Sanità. 

“La stessa Asl dichiara espressamente che ‘Piombino è uno dei territori il cui rischio di esposizione ad inquinamento ambientale è pubblicamente riconosciuto’. - hanno spiegato - Nel contempo ci sembra di capire che la stessa tollerabilità dell’impianto sia strettamente legata alla ipotesi dichiarata di durata triennale dello stesso, facendo presupporre che una durata maggiore avrebbe comportato altro parere e altro orientamento della autorità sanitaria locale”.

Per questo il Comitato Salute Pubblica e La Piazza chiedono che l’Istituto Superiore di Sanità si pronunci ritenendo che studi e monitoraggi richiesti all’interno dello stesso parere dell’Ausl Toscana nord ovest, debbano essere eseguiti da un organo altamente qualificato.