RIGASSIFICATORE

"Con prescrizioni possibile aumento costi e tempi"

A dirlo è l'ad di Snam Fsru Italia Elio Ruggeri, Via ai lavori propedeutici per il rigassificatore, disponibili a dialogo con il Comune di Piombino

In un intervista pubblica dal Corriere Fiorentino, l'amministratore delegato di Snam Fsru Italia Elio Ruggeri ha tirato le somme sul via ai lavori propedeutici per la messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino.

Messa in funzione che però, come spiegato dall'ad, deve fare i conti con 129 prescrizioni che potrebbero pesare sul progetto in fatto di costi e tempi. Le prescrizioni vanno dalla mitigazione ambientale al limite dei tre anni in porto. L'ad Ruggeri si è comunque detto fiducioso nel rispetto del calendario fissato.

Intanto sono iniziati i lavori di Snam, predisponendo le aree di scavo per poi passare a delimitare e predisporre quelle alla banchina per l'ormeggio della nave. Annunciata anche l'apertura di un ufficio per un filo diretto con il territorio. 

A proposito del memoradum, per l'ad di Snam Fsru è una faccenda tra Regione e Governo, spiegando che in genere Snam prevede delle compensazioni nei Comuni dove opera ma lontane dalle cifre contenute nel memorandum, aprendo un nuovo spazio per un dialogo con il Comune di Piombino.