Lavoro

Anche l’Usb propone uno sciopero generale

Il sindacato ha rilanciato la proposta durante la manifestazione contro il rigassificatore nel porto di Piombino

All’indomani della manifestazione contro il rigassificatore nel porto di Piombino, l’Unione sindacale di base è tornata a ribadire il suo no e la necessità di legare questa battaglia a tutte le questioni ambientali che interessano il territorio, a partire dalle bonifiche e alla riconversione della storica acciaieria, e agli aspetti occupazionali. 

“Durante la manifestazione del 30 Luglio scorso, su indicazione di molti lavoratori e lavoratrici, lanciammo la proposta a tutte le organizzazioni sindacali, di promuovere insieme uno sciopero generale cittadino contro il rigassificatore. - hanno ricordato - A distanza di un mese l’urgenza di lanciare un segnale forte con una mobilitazione di questo tipo è ancora più sentita, a maggior ragione dopo le recenti dichiarazioni di Giani, ma le altre organizzazioni hanno deciso, evidentemente, di schierarsi per il sì declinando la proposta. Per questo motivo Usb ha rotto gli indugi e durante la manifestazione di ieri sera ha lanciato la proposta di sciopero generale per il 14 Ottobre”.

Nei prossimi giorni l’Unione sindacale di base proporrà una prima assemblea cittadina aperta a tutti per iniziare a costruire un percorso comune.