Attualità

Rigenerare gli spazi urbani, parola ai bambini

Scelti tre luoghi "sperduti" nell'ambito del progetto promosso dal Consiglio delle bambine e dei bambini. Ecco quali sono

Il Consiglio delle bambine e dei bambini prosegue il suo percorso per la presentazione del progetto che i ragazzi hanno avviato durante l'anno scolastico per ridisegnare gli spazi abbandonati della città.

Il progetto 2019/2020, dal titolo “Alla ricerca degli spazi sperduti”, è incentrato sul tema della rigenerazione degli spazi urbani. Nei primi incontri i bambini hanno individuato diversi spazi ritenuti abbandonati, ovvero dimenticati e trascurati, raccogliendo anche le impressioni dei loro compagni di classe.

Nella loro presentazione in consiglio comunale i bambini hanno presentato tre spazi scelti: il giardino del cavallo, in piazza Aldo Moro, uno spazio verde a Montemazzano e un altro spazio verde a Calamoresca, dietro i palazzi rosa. 

Tra le novità principali di quest’anno, l’affidamento del coordinamento del Consiglio dei Bambini non più a professionisti esterni ma a coordinatori individuati tra gli insegnanti dei due circoli didattici della scuola primaria di Piombino. Svolto un incontro con un responsabile dell'ufficio tecnico del comune. Il progetto si concluderà con un momento di restituzione alla cittadinanza delle attività messe in campo dai giovani studenti.