Politica

Rilanciare l'Unione dei Comuni

Durante l'incontro promosso dal Pd locale è emersa a gran voce l'esigenza di far interagire i comuni anche oltre i confini della Val di Cornia

Durante la giornata promossa dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba dedicata ai temi della riforma della Costituzione e degli assetti istituzionali locali, è emersa la necessità di avviare al più presto l’iter per l’Unione dei Comuni. Del resto, gli stessi consigli comunali hanno approvato tale opzione da tempo.

Presenti il segretario regionale Pd Dario Parrini e il sottosegretario all'ambiente Silvia Velo che hanno fatto il punto sul referendum che si svolgerà in autunno. Il consigliere regionale Gianni Anselmi invece ha spiegato le dinamiche avviate in Regione a seguito dell’abolizione delle province affidando ulteriori spiegazioni a Silvia Bolgherini, ricercatrice dell'Università di Napoli ed esperta di comuni, e Riccardo Nocentini della segreteria regionale Pd esperto di fusioni.

E’ emersa la volontà di far interagire i comuni della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina, guardando anche ai comuni della Toscana del Sud e delle Colline Metallifere. Insomma per la Federazione sarebbe arrivato il momento di avviare questo processo di accorpamento, ma in maniera nuova.

Sul superamento dell’Unione dei Comuni era intervenuta l’associazione Costa Toscana Cambiaverso.