Attualità

Turismo e bonifiche per il rilancio della costa

Con il Piano per lo sviluppo della costa e le relative risorse si vuole offrire nuovo slancio al futuro dell'area costiera

Enrico Rossi

Si torna a parlare di Piano strategico per lo sviluppo della costa che troverà attuazione già da quest'anno grazie al lavoro portato avanti dalla Regione. Il lavoro è stato approvato a marzo e subito dopo la prossima variazione di bilancio e dal Defr 2017 sarà possibile contare sulle prime risorse per avviare i progetti pilota.

All'interno del Piano della costa si era anche più volte parlato di economia circolare, come previsto dal Piano Regionale di Sviluppo. "Prendiamo un impegno pluriennale, con 500mila euro disponibili già in questo bilancio e un impegno per il finanziamento delle azioni negli anni 2018 e 2019. - ha detto il presidente Enrico Rossi - Cercheremo inoltre di stimolare il turismo dell'area costiera e dell'arcipelago con un finanziamento di un milione di euro sul 2017. Infine, d'intesa con il Governo, proseguiremo il lavoro sulle bonifiche".

L'obiettivo è quello di riunificare le due Toscane, quella del centro e quella della costa. Complessivamente è un intervento che vuole dare impulso e velocizzare azioni importanti per lo sviluppo della costa.