Lavoro

Futuro acciaierie, candidati a sindaco a confronto

I sindacati coinvolgono le segreterie nazionali per una linea condivisa da seguire e accelerare per il rilancio dello stabilimento

In programma l'assemblea degli esecutivi Fim, Fiom e Uilm alla presenza dei segretari nazionali metalmeccanici. Un incontro, quello del 17 Aprile nella sala del Perticare, che arriva a un mese dalla firma dell’intesa tra Governo e Jsw per il rilancio della siderurgia a Piombino. In questo momento però, come fanno notare i sindacati, "tutto sembra rallentare e messa la sordina in attesa della competizione elettorale che porterà alle elezioni amministrative".

"I lavoratori, le organizzazioni sindacali metalmeccaniche e siamo certi il territorio - hanno proseguito - hanno bisogno al contrario di una accelerazione. Per questa ragione riteniamo che sia necessario definire una strategia comune con le segreterie nazionali allo scopo di raggiungere l’obiettivo di accelerare questo processo che porterà alla reindustrializzazione del polo siderurgico, alla rioccupazione dell’intero personale e il consolidamento della manifattura siderurgica del territorio".

Per questo i Fiom e Uilm hanno promosso un confronto con i candidati a sindaco di Piombino alle elezioni amministrative di Giugno 2024. L'appuntamento è fissato per il 24 Aprile alle ore 17 presso l'hotel Centrale. Al centro dell'incontro i temi del polo siderurgico integrato di Piombino e la soluzione per rioccupare l’intero personale all’interno degli insediamenti produttivi.