Attualità

Rimateria, riprendono i conferimenti in discarica

Passo indietro della Regione rispetto allo stop dei conferimenti fino al 30 Giungo 2020. Ora la società ha un cronoprogramma da rispettare

Con il decreto dirigenziale n.2349 del 20 Febbraio 2020, la Regione Toscana ha revocato la sospensione dei conferimenti nella discarica gestita da Rimateria in località Ischia di Crociano a Piombino. 

Con questo atto, oltre alla ripresa dei conferimenti, si permette anche la ripresa di eseguire tutti gli interventi necessari per l'adeguamento della discarica secondo il cronoprogramma indicato dall'azienda e riportato nell'allegato in fondo all'articolo.

Proprio ieri i lavoratori Rimateria avevano proclamato lo stato di agitazione sottolineando i rischi occupazionali e ambientali (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Rispetto a quanto già effettuato nella discarica di Ischia di Crociano nel documento regionale sono stabilite diverse condizioni e prescrizioni, tra cui il monitoraggio della qualità dell’aria, la captazione e il trattamento del biogas, le coperture della discarica, il monitoraggio delle acque sotterrane, sul percolato e le operazioni di gestione dell’impianto. A vigilare sarà il dipartimento Arpat di Piombino.