Politica

Riorganizzazione bus, “vedremo i disagi”

Alleanza per Piombino contesta la riorganizzazione bus che entrerà in vigore dall’8 Gennaio. “Snaturato servizio pubblico”

Baragatti e Mascelloni di Alleanza per Piombino

Lunedì 8 Gennaio entrerà in vigore il nuovo piano del trasporto pubblico locale.

“L'azienda dei trasporti fa sapere che quelle linee che verranno meno saranno sostituite con altre modalità di trasporto o addirittura con i voucher. Alleanza per Piombino giudica estremamente sbagliata questa scelta di Autolinee Toscane perché così si snatura l'essenza di servizio pubblico. - hanno commentato in una nota - Oltretutto potenziare le linee sullo stesso tragitto del treno appare una scelta priva di logica anche di mercato”.

“Vedremo dalla prossima settimana i disagi che queste scelte porteranno, e che continuiamo a non condividere anche in virtù di un rilancio previsto della siderurgia piombinese. Questi tagli gioveranno a una riorganizzazione, secondo noi, che allontanerà ancora di più gli utenti dall'utilizzo dei mezzi pubblici che, invece, andrebbe implementato per favorire dinamiche green. - hanno proseguito - Nel frattempo, nonostante i tagli, perdura il mancato nodo da strigare sul porto di Piombino che non favorisce le coincidenze tra bus, treno e traghetto costringendo turisti e pendolari a usare mezzi propri o a ricorrere a tempi di viaggio più lunghi di come potrebbero essere davvero. Vedremo - hanno concluso - se l'azienda tornerà sui suoi passi ascoltando per esempio anche alcune sigle sindacali che da mesi si battono per un servizio migliore e vicino ai cittadini”.