Attualità

Anagrafe, riorganizzazione dei servizi

L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di interventi tra cui una nuova assunzione per Salivoli e Riotorto

Prosegue il piano di riorganizzazione dei servizi al cittadino. L’Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di interventi per potenziare in chiave digitale i settori che forniscono servizi diretti al cittadino a partire dalla dematerializzazione di procedure come l’iscrizione al servizio mensa scolastica, la domanda per il contributo affitto, il pagamento dei tributi tramite l’app IO e il trasferimento online dello sportello unico edilizia. 

Il prossimo passo è rivolto all’ufficio Anagrafe e non sarà solo in chiave digitale: sono stati programmati interventi strutturali per migliorare gli spazi e l’accessibilità da parte degli utenti ed è prevista l’assunzione di una figura aggiuntiva all’organico già in servizio così da rispondere anche alle necessità degli uffici decentrati di Salivoli e Riotorto che, in questi ultimi anni, sono stati penalizzati dalla carenza di personale.

“Vogliamo una macchina comunale all’avanguardia e in grado di rispondere in maniera efficiente alle necessità dei cittadini - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - è per questo che stiamo investendo molte risorse e un grande impegno per migliorare i servizi diretti all’utenza. La tecnologia ci ha donato strumenti estremamente utili e vogliamo sfruttarli per diminuire la distanza che c’è tra l’Ente e il cittadino restituendo un servizio efficace e innovativo. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione di molti settori del Comune e della sinergia tra gli assessorati guidati da Sabrina Nigro, Personale, Giuliano Parodi, Innovazione e sistemi informativi, e Marco Vita, Lavori pubblici. Un lavoro di squadra che ha l’obiettivo di semplificare le procedure e rendere l’accesso ai servizi del Comune sempre più semplice, consentendo a chiunque di stampare un certificato da casa oppure ottenerlo da un totem informatizzato senza essere costretto a rivolgersi agli sportelli in orario di apertura”.

Una nuova assunzione, quindi, la riqualificazione degli spazi, la digitalizzazione di molte pratiche, appuntamenti via app, salta code e l’installazione di totem informatizzati per semplificare l’accesso ad alcuni servizi.

Ricordiamo che proprio a proposito della riapertura del servizio anagrafe a Salivoli si era espresso il Consiglio comunale appoggiando una mozione presentata da Pd e Anna per Piombino.