Attualità

Torna il mercato, ma solo con generi alimentari

Dopo Campiglia Marittima, anche a Piombino e Riotorto torna il mercato settimanale ma solo con prodotti alimentari e con precise regole

Frutta e verdura (Foto di repertorio)

Riprende l’attività nei mercati settimanali di Piombino e Riotorto per la vendita dei soli prodotti del settore alimentare. Lo ha annunciato il sindaco Francesco Ferrari.

Da mercoledì 22 aprile è tornato quindi il mercato settimanale a Piombino e si è svolto solamente in Piazzale Saragat, osservando il consueto orario di vendita dalle ore 8 alle ore 13. Riparte anche il mercato di Riotorto in via De Amicis. Inizialmente il via era stato dato per il 25 Aprile, ma in coerenza con le disposizioni della Regione Toscana, che ha emanato una nuova ordinanza che impone a tutti i supermercati e a tutti i negozi di restare chiusi il 25 Aprile e il primo Maggio 2020, il Comune di Piombino ha deciso di rinviare il mercato settimanale di Riotorto, tradizionalmente programmato per il sabato, alla settimana successiva, sabato 2 Maggio.

“La riapertura dei mercati settimanali avverrà, come da disposizioni contenute nell’ordinanza regionale, garantendo le condizioni di massima sicurezza, - ha spiegato l’assessora Sabrina Nigro - con l’individuazione di accessi ed uscite obbligate, la chiusura di aperture secondarie e la sorveglianza attiva degli accessi con il contingentamento del numero dei clienti”.

L’accesso al mercato sarà consentito solo a chi indossa la mascherina protettiva, oltre ad essere obbligatorio il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,8 metri, sarà possibile sostare in prossimità dei banchi solo a due clienti per volta e i titolari degli stand dovranno mettere a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani e guanti monouso oppure garantire direttamente la distribuzione della merce ai clienti.

Inoltre, per evitare assembramenti e un numero eccessivo di spostamenti, l’attività di vendita sarà limitata ai soli titolari di posteggi in concessione.