Attualità

Ripartono i controlli degli ispettori ambientali

Gli ispettori si occuperanno di vigilare sull’abbandono incontrollato di rifiuti e sul corretto comportamento dei padroni di animali

Foto di repertorio

Riparte il piano di controlli degli ispettori ambientali del Comune di Piombino: l’Amministrazione ha rinnovato la nomina di ispettore ambientale ai volontari idonei a svolgere le attività di controllo in materia ambientale.

Gli ispettori si occuperanno di vigilare sull’abbandono incontrollato sul suolo pubblico di rifiuti ingombranti e non ingombranti, sul corretto conferimento di rifiuti nel circuito di raccolta differenziata, sul corretto comportamento dei padroni di animali e sul possesso della relativa idonea dotazione.

Gli operatori saranno dotati di tessera di riconoscimento; gli interventi e le modalità esecutive saranno concordate con l’ufficio Ambiente del Comune di Piombino e la Polizia municipale, che coordinerà gli ispettori nello svolgimento delle funzioni di controllo e contestazione di illeciti e svolgerà le attività relative alla procedura sanzionatoria successiva all’accertamento delle violazioni.

“La ripartenza dei controlli giunge poco dopo la comunicazione dei risultati dell’attività ispettiva effettuata nel 2022 anno in cui per la prima volta le richieste di ritiro degli ingombranti hanno superato gli abbandoni. - ha fatto sapere l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini - Questo risultato è un importante segnale di maggiore consapevolezza della popolazione ed è certamente frutto dell’intensa attività di controllo svolta dai nostri ispettori ambientali. Per questo il Comune di Piombino ha deciso di investire ancora su questo servizio, anche con un corso di formazione specifico per nuovi ispettori, al fine di potenziarlo, enfatizzandone il valore preventivo ed educativo. L’azione degli ispettori andrà infatti a collocarsi in un quadro generale che, attraverso i controlli e la rivoluzione del sistema di conferimento dei rifiuti prevista nei prossimi mesi, mira a rendere Piombino una città sempre più pulita e sensibile ai temi ambientali”.