RIGASSIFICATORE

Via il rigassificatore, inviata lettera a Meloni

I comitati: "Risponderà a 3.272 cittadini, tra cui il candidato a Presidente della Regione del suo partito e molti sindaci?"

Il 2 Ottobre 2025 è stata inviata ufficialmente la lettera alla presidente Giorgia Meloni per chiedere una presa di posizione definitiva per la ricollocazione della nave rigassificatore attualmente nel porto di Piombino. 

"A firmare il documento 3.272 cittadini per chiederle conferma degli impegni presi. - hanno ribadito i comitati Liberi insieme, La piazza, Salute Pubblica e Gruppo Gazebo 8 giugno - Il rigassificatore deve lasciare il porto di Piombino entro e non oltre Luglio 2026. Risponderà il Presidente del Consiglio a 3.272 cittadini, tra cui il candidato a Presidente della Regione del suo partito e molti sindaci, primo tra tutti quello di Piombino? Noi aspettiamo la sua risposta, magari prima delle elezioni regionali e abbiamo chiesto anche un incontro". 

"Ad oggi - hanno poi commentato - non pervenuta la risposta di Giani Eugenio e Francesco Ferrari alla nostra richiesta di andare a Roma a perorare le nostre e loro ragioni".