Politica

"Ritardi inaccettabili, costi fuori controllo"

Il coordinamento Fratelli d'Italia è intervenuto sulle criticità della palestra dell'Isis Ceccherelli a fronte dello slittamento dei lavori

Il coordinamento Fratelli d’Italia Piombino e il gruppo consiliare hanno espresso forte preoccupazione e indignazione per lo slittamento dei lavori alla palestra dell’ISIS Einaudi-Ceccherelli.

"Dopo anni di promesse, annunci e cronoprogrammi disattesi, oggi apprendiamo che per rendere finalmente agibile la struttura sarebbero necessari addirittura 1,5 milioni di euro per ulteriori adeguamenti, quando nelle ultime dichiarazioni rese in sede di Conferenza Zonale scolastica si affermava un fabbisogno di 600mila euro, un delta così importante ci pare inspiegabile. - hanno commentato - Una cifra che si aggiunge ai finanziamenti già stanziati negli anni e che certifica un dato evidente: la gestione dell’intervento da parte della Provincia di Livorno è stata fallimentare".

Fratelli d'Italia a questo punto si chiede come mai i costi continuino a lievitare rispetto alle previsioni iniziali e perché solo oggi emergono nuove necessità economiche così rilevanti.

"Nel frattempo, a pagare sono gli studenti, le famiglie e il personale scolastico, privati da troppo tempo di un servizio essenziale come la palestra. - hanno commentato - Una scuola superiore senza palestra per anni è il simbolo di una gestione inefficiente che scarica sulla comunità ritardi e sprechi. I ritardi non sono solo un problema amministrativo: sono un danno concreto per Piombino. Ogni rinvio comporta ulteriori costi, disagi organizzativi, spese aggiuntive per soluzioni temporanee e un progressivo impoverimento dell’offerta formativa".

Di questo il coordinamento e il relativo gruppo consiliari hanno chiesto conto alla Provincia.