Cultura

Ancora successi per il concorso musicale

Si è chiusa un'altra settimana del concorso musicale di Etruria Classica. Tra i vincitori c'è anche un amplein e un giovane piombinese

Si è conclusa domenica scorsa la seconda settimana riservata allo svolgimento del concorso nazionale di esecuzione strumentale “Riviera Etrusca”.

I vincitori assoluti delle sezioni Musica da camera e Premio pianistico "Gioiella Giannoni" sono il duo formato dalla violoncellista spagnola Irene Albalajedo Ortega e dalla pianista romana Lucia Brighenti e la ventunenne pianista tarantina Fernanda Damiano, talento di primo piano, premiata con il punteggio 100/100, mai assegnato in 17 anni di Premio pianistico.

Da sottolineare il premio assoluto della cat. 15 di pianoforte ottenuto dal piombinese Leonardo Merlini, al termine di una categoria con numerosi talenti provenienti da molte regioni italiane. Tra i vincitori assoluti di categoria anche Giacono Dozzo, 7 anni, e Elisa Busetto, 9 anni, entrambi di Quarto d’Altino (VE), Nicolas Giannelli, 11 anni, di Granarolo dell’Emilia (BO) ed Elia Cecino, 15 anni, di Casale sul Sile (TV).

Da giovedì a domenica prossima sono invece in programma le sezioni Fiati solisti, Premio violinistico “Riccardo Scandola”, Archi solisti e Musica da camera (categorie giovanili). Le audizioni sono aperte alla cittadinanza e ad ingresso libero.