Sport

Salivoli ancora imbattuto pareggia a Livorno

Nello stesso girone il Riotorto ha perso in casa contro il Porto Azzurro (1-0) e il Suvereto ha perso 4 a 0 a Stagno. Il commento di Gordiano Lupi

Partita difficile, giocata con una formazione di emergenza e piena di problemi, affrontata con il cuore, finita 2 a 2 dopo che il Salivoli si era trovato in svantaggio di due gol. Una rimonta tutta volontà e determinazione, grazie a due reti che portano la firma di Cavaglioni e Perillo. La formazione: Favilli, Biancalana, Carducci, Mansani, Bezzini, Cecchini, Cavaglioni, Cinquemani, Ulivieri (56’ Sottile), Di Sacco, Perillo.

Abbiamo sentito dal mister Andrea Cinquemani come sono andate le cose: “Premessa doverosa. È stata una settimana terribile, tutti i giorni perdevamo alcuni giocatori per motivi diversi. Sabato sera abbiamo realizzato che ne erano rimasti 12. Siamo andati a Livorno con il portiere di riserva con la maglia numero 13 (per poterlo utilizzare come giocatore di movimento in situazione di emergenza) e con Sottile (collaboratore tecnico e non giocatore) numero 14. Oltretutto, due ragazzi avevano nelle gambe solo una settimana di allenamenti, e altri due avevano problemi fisici, ma hanno giocato per non lasciare la squadra in inferiorità numerica. Nonostante tutto, sotto di due reti, dopo una partenza fulminante dell’Academy, i ragazzi hanno tirato fuori una prestazione magistrale e commovente. Hanno dominato il secondo tempo, hanno accorciato le distanze con Cavaglioni, quindi pareggiato con un euro goal di Perillo, infine hanno provato a vincere fino alla fine e per poco non ci sono riusciti. Un pareggio che assume un valore enorme sopratutto dal punto di vista del morale e dell’autostima. Domenica prossima spero di poter recuperare qualche giocatore, facendo i dovuti scongiuri visto il periodo che stiamo vivendo”.

Il presidente Bezzini è entusiasta della squadra: “Di solito mi astengo dal fare commenti nel post partita, ma stasera i ragazzi meritano due parole di encomio perché hanno affrontato una trasferta in condizioni di emergenza e sono usciti imbattuti da un campo difficile. Il secondo tempo è stato magistrale e siamo riusciti a raddrizzare una partita che sembrava perduta. Una prestazione commovente. Sono sempre più convinto che questa squadra non può limitarsi al ruolo di comprimaria, ma deve lottare per traguardi importanti”.

Nello stesso girone il Riotorto ha perso in casa contro il Porto Azzurro (1-0) e il Suvereto ha perso 4 a 0 a Stagno. Tutte le nostre squadre del Val di Cornia sono a 6 punti, in piena corsa per lottare per un posto nei play-off. Domenica al Marianelli scenderà il Castelnuovo Val di Cecina, squadra che ha gli stessi punti in classifica degli uomini di Cinquemani. Un avversario alla portata, se il mister potrà contare su tutti i giocatori a disposizione.