Finisce il campionato di Seconda Categoria girone C che ha visto impegnate Salivoli, Riotorto e Suvereto. L’incontro più interessante - anche se non contava niente ai fini della classifica - era il derby Salivoli - Riotorto, finito 2 a 2 dopo novanta minuti palpitanti.
Il Salivoli, allenato da Gherardini, era sceso in campo con questa formazione: Rossi, Cecchini, Nocerino (73’ Geri), Santus, Bezzini, Lodovici, Perillo, Cinquemani (89’ Mansani), Petri, Ulivieri, Quarta (58’ Di Sacco). Il Riotorto, allenato da Zeza, schierava: Scavi, Traore, Sili, Tani, Bianchi, Salvati, Ferone (68’ Del Ghianda), Ferrari, Caroti, Petri, Lepri (50’ Cioni). Arbitro Massolo di Viareggio. Le reti: 30’ Bezzini, 60’ e 63’ Caroti, 72’ Perillo. Una bella partita, intensa come ogni derby, giocata bene da entrambe le parti. Passa in vantaggio il Salivoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cinquemani che trova sul secondo palo libero Bezziniche al volo calcia in rete. Il Riotorto ha una buona reazione ed impegna Rossi in una parata miracolosa. Il primo tempo si chiude 1 a 0 per i locali. Nel secondo tempo gli ospiti aumentano la pressione e in pochi minuti non solo pareggiano su rigore calciato da Caroti, ma con lo stesso centravanti giallorosso, si portano in vantaggio sfruttando un errore difensivo. Il Salivoli non ci sta e si produce in una reazione di orgoglio. Pareggia con un gran tiro da fuori di Perillo e sfiora la vittoria all’ultimo minuto con Di Sacco che colpisce una clamorosa traversa.
Il Direttore Tecnico biancazzurro Andrea Cinquemani riferisce: “Tutto sommato un pareggio giusto, per le due compagini piombinesi che già avevano raggiunto la salvezza ma che hanno interpretato la gara con la stessa voglia di vincere”.
Mister Gherardini ci ha detto: “Il pareggio è stato il giusto risultato in una bella giornata di calcio con molto pubblico, in una gara disputata dalle due squadre a viso aperto. Per quel che mi riguarda sono arrivato due mesi e mezzo fa, è stata un’esperienza importante, i giocatori hanno sempre risposto bene, sono orgoglioso di aver allenato questa squadra, i ragazzi hanno dato tutto per raggiungere l’obiettivo. Adesso ci riposiamo, vediamo per il futuro con il mio staff se restare alla guida del Salivoli, cosa che mi piacerebbe, si tratta di cercare un punto d’incontro con la dirigenza. Il Salivoli devo solo ringraziarlo, perché mi ha dato fiducia e mi ha accolto benissimo”.
Il Girone C di Seconda Categoria incorona La Portuale Livorno (promossa in Prima), mentre retrocede il Suvereto, ultimo con soli 18 punti, nonostante il sussulto di orgoglio della vittoria nella gara di domenica. Il Riotorto è settimo con 39 punti, il Salivoli nono con 36.